IL

lampredotto più amato delle rime di Dante, più conosciuto delle ceramiche dei Della Robbia, antico come Palazzo Vecchio. Per i fiorentini è un’istituzione, una leggenda gastronomica, un rito popolare itinerante presente per le strade, sotto l’ombra nobile dei palazzi cinquecenteschi.

Il primo Trippaio del Mercato Centrale di San Lorenzo

Apre il suo Banchino nel lontano 1872. Da allora, tante generazioni di trippai hanno tenuto alto l’onore dello storico Banchino n.75 di via dell’Ariento, all’angolo con via S. Antonio, proprio nel cuore di Firenze.

La Tradizione dei
Trippai Fiorentini
dal 1872

Non si può parlare di cultura culinaria fiorentina senza citare 3 gustose pietanze: lampredotto, trippa e brodo del bollito. Potreste mai immaginarvi la Firenze di 2 secoli fa, quando i fumanti banchini degli ambulanti diventavano per la gente locale punti di ristoro, d’incontro e, nelle fredde giornate invernali, di confortevole tepore?

foto-04-05-20-14-22-43
Lampredotto
slider2
Bollito

Se questi piatti tipici della cucina povera fiorentina sono arrivati intatti fino ad oggi, lo dobbiamo sicuramente alla tenacia e alla passione dei trippai che si sono tramandati nel tempo questa storica attività generazione dopo generazione fino allo street-food dei giorni nostri.
Forse non tutti sanno che la storia del Mercato Centrale di San Lorenzo inizia nel 1872 quando il Comune di Firenze decide di rilasciare delle licenze per la gestione dei banchi e fra le licenze erogate ci fu anche quella del Trippaio in Via dell’Ariento all’angolo con Via Sant’Antonino.

Beatrice Trambusti, terza generazione

Da qualche anno (più di quelli che pensi…) ci sono io, Beatrice Trambusti, a gestire l’antico Banchino n. 75, il mio Lupen e Margo.
Nel mio piccolo-grande Regno sono la custode delle ricette tipiche fiorentine di ieri che, oggi, fanno impazzire di piacere grandi e bambini, fiorentini doc e turisti.
I miei piatti forti? Lampredotto, Trippa e Bollito.
Una tripletta imbattibile!
Dai ricchi panini al Lampredotto alle vaschette di Trippa al Sugo, quello che faccio ogni giorno non è semplicemente cucinare, ma raccontare la storia – di ieri e di oggi – della mia città, Firenze.

Ti aspetto
al Banchino n. 75
Lupen e Margo!

Non vi è venuta fame??

Potete ordinare tutte le mie specialità 𝗗𝗮 𝗔𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼: Panini, Lampredotto, Trippa e vaschette tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
Prenota subito per telefono o Whatsapp 📞 366 452 6367 Oppure scrivimi su Messenger 

beatrice